Procedimento sommario ex art. 702 bis: ammissibile la presentazione di documenti dopo il deposito del primo atto difensivo

Poiché l’art. 702-bis, commi 1 e 4, cod. proc. civ., non prevede alcuna specifica sanzione processuale, né in relazione al mancato rispetto del requisito di specifica indicazione dei mezzi di prova e dei documenti di cui il ricorrente ed il resistente intendano, rispettivamente avvalersi, né in relazione alla mancata allegazione di detti documenti al ricorso o alla comparsa di risposta, è ammissibile la produzione documentale eseguita, nell’ambito del procedimento sommario disciplinato dagli artt. 702-bis, e ss. cod. proc. civ., successivamente al deposito del primo atto difensivo e fino alla pronuncia dell’ordinanza di cui all’art. 702-ter cod. proc. civ.

Nel caso in esame, relativo ad una controversia avente ad oggetto la domanda di pagamento del compenso per l’attività prestata dal ricorrente in favore di un’amministrazione comunale nell’ambito di un giudizio civile, la Suprema Corte, in applicazione dell’enunciato principio, ha cassato con rinvio la pronuncia impugnata con la quale il giudice adito, nel rigettare la domanda, aveva ritenuto precluso all’attore il deposito della documentazione sulla cui base era stata formulata la richiesta di pagamento in un momento successivo rispetto a quello dell’iscrizione al ruolo generale del ricorso contenente la richiesta medesima). 

Corte di cassazione, sezione VI civile, ordinanza 7 gennaio 2021, n. 46 – Presidente Lombardo; Relatore Oliva

Avv. Amilcare Mancusi

Ciao, sono un avvocato civilista, ideatore e curatore del sito Punto di Diritto. Sono custode e delegato alle vendite presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Mi occupo di consulenza e assistenza legale in materia di recupero crediti ed esecuzioni immobiliari, problematiche condominiali (sono stato amministratore di diversi condomini), risarcimento danni, famiglia, successioni e volontaria giurisdizione, consulenza alle aziende (anche in tema di sistemi di videosorveglianza e cessione di ramo). Ho fornito consulenza, in maniera residuale, in materie giuslavoristiche, amministrative e tributarie. Nel tempo libero sono un runner dilettante e leggo con piacere noir e gialli italiani o romanzi di grandi autori moderni.

    Arricchisci l'argomento con un tuo commento!

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    error: Il contenuto è protetto!